L’utilizzo dei compressori lubrificati è spesso soggetto di sollecitazioni e condizioni operative gravose; queste vanno a condizionare in maniera determinante i consumi energetici, oltre che le prestazioni stesse delle macchine.
La scelta di un lubrificante sintetico di alta qualità e con alte prestazioni permette di ottimizzare il funzionamento dei compressori attraverso il miglioramento dell’efficienza termica e meccanica.
L’utilizzo di lubrificanti sintetici, come evidenziato da studi e verifiche dirette sul campo, permette di ottenere un risparmio energetico variabile dal 3% al 5% attraverso la riduzione di attriti e con una maggiore stabilità termica.
Pertanto, pensando al tempo di vita utile del singolo compressore, i benefici in termini di risparmio energetico saranno considerevoli.
Tutto questo porta inevitabilmente ad una riduzione dei costi di manutenzione; l’utilizzo di un olio sintetico di alte prestazioni, diminuendo come detto temperature ed attriti su componenti quali rotori, cuscinetti, alberi, alloggiamenti e filtri separatori, porterà la macchina a lavorare con maggiore stabilità e senza formazione di ossidazione e/o “morchia”, prolungandone la vita e andando a limitare rotture e conseguenti fermate per manutenzioni straordinarie impreviste.
Un altro aspetto da non sottovalutare è la maggiore sicurezza operativa; l’utilizzo di lubrificanti non idonei potrebbe portare a danneggiamenti seri del compressore e, seppur in rarissimi casi, anche ad incendi.
Per questo, i lubrificanti sintetici risultano essere più sicuri per l’uso in compressori, avendo una temperatura di autoaccensione superiore di circa 70°C rispetto a prodotti comparabili a base di olio minerale a tutte le pressioni.
Ultimo, ma non per importanza, è l’impatto ambientale: la possibilità di un prolungato uso dei lubrificanti sintetici porta, inevitabilmente alla riduzione della quantità di olio da smaltire nell’arco di un anno di operatività dei compressori.
Riassumendo, questi sono i vantaggi immediati derivanti dall’utilizzo di lubrificanti sintetici di alta qualità:
– Minori consumi energetici
– Migliore efficienza termica
– Migliore efficienza meccanica
– Minore attrito
– Ridotta formazione di residui
– Migliori prestazioni dei singoli componenti
– Maggiore durata dell‘olio
– Migliore affidabilità di filtri e separatori
– Impedimento di depositi sui componenti del compressore.